Chi siamo

La Cooperativa Sozoo nasce nel 1992 su iniziativa del comitato direttivo dell’Associazione Allevatori di Milano, guidata dall’Avvocato Andrea Belloli. L’imput venne dato dal recepimento da parte di Regione Lombardia di una direttiva Comunitaria che introduceva e normava i “servizi di sostituzione” in Agricoltura. Fu subito chiara l’opportunità che si apriva per le aziende zootecniche di poter usufruire di personale specializzato ad un costo ragionevole che potesse entrare in sostituzione di quanti , dipendenti, familiari o titolari, si fossero trovati a doversi assentare dal lavoro per ferie, malattia, infortunio o altro.

Fu chiaro fin da subito che la formula vincente passava dal creare una struttura cooperativa fatta non dai prestatori del servizio ma dagli utilizzatori del servizio stesso.
Con il passare degli anni e con l’aumento del volume delle prestazioni e quindi del giro d’affari, è maturata la necessità di svincolarsi dallo stretto rapporto di collaborazione con l’APA, per arrivare alla completa autonomia organizzativa e gestionale.

Fin dagli esordi tutti questi passaggi sono stati condotti attraverso la preziosa e fondamentale collaborazione con il dott. Alberto Maione, oggi Direttore della società, figura di riferimento sia per il nostro personale che per i soci e per tutti coloro che utilizzano il servizio.

Durante questi quasi trenta anni di attività la cooperativa ha saputo farsi apprezzare non soltanto tra chi utilizzava il servizio, ma anche dalle strutture Regionali di controllo, in primis l’assessorato all’Agricoltura, dalle rappresentanze Sindacali per la correttezza dei rapporti instaurati con i dipendenti, dalle APA di tante provincie, dalle Associazioni Professionali Agricole e da quanti, per ragioni diverse, venivano in rapporto con essa.

Oggi la cooperativa è una struttura consolidata, con bilanci in ordine e che nel corso degli anni hanno anche consentito il formarsi di un minimo di riserve finanziarie atte a garantire una certa tranquillità di gestione; parimenti si è affermato un rapporto di fiducia con le strutture pubbliche regionali che ha consentito nel tempo di adeguare le normative all’evoluzione dei tempi.

Oggi guardiamo al futuro consci che il pesante momento economico non induce all’ottimismo ma attenti ad interpretare al meglio le situazioni, a differenziare le opportunità, per garantire la continuità del servizio, i posti di lavoro e la professionalità di tutto il personale, dirigente, amministrativo e operativo.

La cooperativa in numeri

80
Soci
4900
Giornate di lavoro annue
1
Dipendenti

i dati riportati rappresentano la media dei 27 anni di attività della Cooperativa

Organi della cooperativa

Consiglio Di Amministrazione

presidente

Dario Olivero

vice presidente

Luca Bonizzi

vice presidente

Agostino Tommaso Fedeli

consigliere

Giovanni Beretta

consigliere

Elena Cazzaniga

consigliere

Agostino Fedeli

consigliere

Ferrante Gonzaga

consigliere

Benedetta Rospigliosi

revisore legale

Alessandra Maria Capè

comitato probiviri

Andrea Belloli

comitato probiviri

Giuseppe Rustioni

comitato probiviri

Paolo Villa

SOCIETA’ SERVIZI SOSTITUZIONE ZOOTECNIA LOMBARDA

SOZOO – SOC. COOP.

C.F e P.IVA 10637000158